giovedì 18 ottobre 2007

La Secca di Punta Secca - Isole Tremiti

Siamo sempre alle Tremiti, circa duecento metri dall'estremità nord dell'Isola di Caprara, detta Punta Secca. Qui dal blu cobalto del mare il fondale risale fino ad una profondità di circa -9mt, dove troviamo il cappello della Secca, che in realtà è la continuazione ideale dell'isola. Prova ne è il fatto che la secca segue lo stesso andamento di questa: parete a picco sul lato Nord, dorsale scoscesa nel versante sud.

Sicuramente una delle immersioni più affascinanti del Mediterraneo, dalle caratteristiche morfologiche più uniche che rare e caratterizzata da una ricchezza di vita impensabile in Adriatico. Non è certo un'immersione da prendere alla leggera: le sue profondità superano tranquillamente i -60mt e la zona è spesso battuta da forti correnti, senza dimenticare che siamo in mare aperto.

I motivi di tanta "fama" sono certamente da ricercarsi in due caratteristiche: la presenza di gorgonie bicolore (rosse e gialle nello stesso ramo), presenti in pochi punti in tutto il mediterraneo; e la presenza di due archi naturali, due tunnel che attraversano la secca da un versante all'altro, tra i -50 e i -60mt.

....ecco un breve assaggio della vera e propria foresta di gorgonie....




Riprese e montaggio: 2007 - Alberto Barotti - all rights reserved. Per qualsiasi utilizzo del video, al di fuori della semplice visione su questo blog, contattare l'autore.

Nessun commento: